Inserimento nuovo socio
Dal menu Soci, selezionare Nuovo socio:
Codice socio
E’ il codice che identifica in maniera univoca il socio. Viene proposto automaticamente dal programma, pertanto questo è un campo in sola lettura.
Anagrafica
Obbligatorio, indica il puntamento al record dell’anagrafica generale contente i dati anagrafici del socio. Se il socio non è presente nell’anagrafica generale, è possibile inserirlo premendo i pulsanti Nuova Persona Fisica o Nuova Persona Giuridica a destra del campo.
Data ammissione
Campo obbligatorio, indica la data di ammissione a socio.
Data recesso
Indica l’eventuale data di recesso del socio.
Tipologia
Tipologia del socio. Esiste una tabella delle tipologie di socio, per raggruppare i soci in modo da poter effettuare dei riepiloghi dei movimenti per determinate categorie di soci (vedi Movimenti – Elenco riepilogativo)
Nome filiale
Indica, se presente, la filiale della cooperativa alla quale il socio normalmente si rivolge per le proprie esigenze di acquisto.
Numero registro
Campo opzionale, può contenere il numero registro correlato al socio sul libro soci.
Pagina registro
Campo opzionale, può contenere la pagina registro correlata al socio sul libro soci.
Data esclusione capitale sociale
Data dalla quale viene escluso dal capitale sociale.
Annotazioni
Campo libero per eventuali note e/o promemoria.
Nota 1, nota 2, nota 3, nota 4
Campi liberi per associare eventuali note ai soci, in modo da poterli raggruppare per categorie logiche. Ad esempio, una cooperativa può decidere di usare la nota 1 per tutti i soci che hanno un libretto di risparmio, o per tutti i soci che sono aderenti a una particolare iniziativa. Questo faciliterà, ad esempio, la stampa di una comunicazione per tutti i soci che hanno attivata la nota 1.
Invio periodico
Campo riservato alle cooperative consorziate SAIT: barrare la casella ai soci che devono ricevere il periodico "Cooperazione tra consumatori".
Inserimento in anagrafica generale
La gestione dell’anagrafica è attivabile in fase di editing del socio mediante i tasti posti a destra del campo Codice anagrafe. Per inserire una voce, utilizzare i pulsanti Nuova persona fisica se trattasi di persona fisica, o Nuova persona giuridica se trattasi di entità giuridica.
Per entrambe le tipologie di persona, sono disponibili i seguenti campi:
Codice anagrafe
Codice numero univoco che identifica la persona. A meno di particolari esigenze, non inserire questo campo: viene calcolato automaticamente dal programma.
Denominazione
Inserire solo nel caso di persona giuridica. Nel caso di persona fisica, viene assegnato automaticamente dal programma con i dati di cognome e nome della persona.
Codice fiscale, partita IVA
Il campo codice fiscale viene calcolato automaticamente nel caso di persona fisica, se sono stati inseriti i dati di Nome, Cognome, Sesso, Data e Luogo di nascita.
Per entrambe i campi viene effettuato un controllo di validità con segnalazione a video nel caso di dati non corretti.
Spedizione
Nominativo e indirizzo di spedizione della corrispondenza al socio. Se specificato solamente un nominativo e non l’indirizzo, la corrispondenza verrà recapitata all’indirizzo di residenza. Se non specificata una denominazione e inserito un indirizzo di spedizione, la corrispondenza verrà recapitata al nominativo normale con l’indirizzo di spedizione.
Persone nate o residenti all’estero
La procedura, nel campo Comune accetta unicamente comuni italiani, e pertanto nel caso di comuni esteri il campo deve essere compilato con il nome della nazione estera.
Inserimento di persona fisica
Nel caso di inserimento di persona fisica, è necessario inserire i seguenti campi:
Titolo onorifico, Cognome e Nome
Campi che identificano la persona e vengono utilizzati per formare l’indirizzo della persona, assieme a Indirizzo, Località, Comune, Cap e Provincia.
Titolo di studio, Stato Civile
Campi opzionali
Sesso, Luogo, Comune, Data e Provincia di nascita
Campi che, se inseriti, comportano il calcolo automatico del codice fiscale. NB il calcolo del codice fiscale serve unicamente per velocizzare la fase di input dei dati: è sempre necessario verificarne la corrispondenza con quello rilasciato dal ministero alla persona, visto che in caso di omonimia vengono assegnati codici diversi.
Professione
Campo opzionale
Inserimento di persona giuridica
Nel caso di inserimento di persona giuridica, è possibile inserire i seguenti campi:
Data costituzione
Campo opzionale.
Data inizio e fine attività
Campo opzionale.
Settore di attività
Campo opzionale.
Legale rappresentante
Campo opzionale.
Mese inizio esercizio
Campo opzionale.
Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Full-featured EPub generator